e Nuovo Aeroporto di Firenze
COMUNICATO STAMPA, unvisifàfare il nuovo aeroporto,
comitato in difesa del parco della piana, 28 novembre.
In merito al post rilasciato su alcuni quotidiani on line, abbiamo preso atto dell’emendamento al Decreto Fiscale passato in commissione su proposta del Senatore Fenu (M5S). Tuttavia abbiamo avuto Garanzie da parte della Senatrice Bottici, dell’ Onorevole De Lorenzis come del Consigliere Regionale Giannarelli, che questa anomalia ed avallo di illegittimità per l’aeroporto di Firenze, verrà sanata in aula.
Quindi il M5S si è preso questa responsabilità nei confronti dei propri elettori della Piana Fiorentina e NON solo, e ne risponderà politicamente in caso questi impegni venissero disattesi.
Vorremmo tuttavia evidenziare come la questione sia “illegittima” anche sotto il profilo amministrativo, e non perché lo attestiamo noi, ma per come le stesse documentazioni in mano ai Ministeri attestano;
- Il Governo ha in mano 2 lettere del Commissario UE Violeta Buie che NEGANO qualsiasi possibilità di Aiuti di Stato per il Nuovo Peretola.
- Lo stesso Co-Proponente ENAC su precisa domanda proprio dell’Onorevole De Lorenzis in Commissione Trasporti della Camera, (http://webtv.camera.it/evento/8oQo 1 ha ammesso che i 50M di Euro dello Sblocca Italia non sono per l’aeroporto ma per opere esterne proprio perché gli Aiuti di Stato per gli Aeroporti NON SONO POSSIBILI.!!
- che l’ultimo Verbale della Assemblea Soci di Toscana Aeroporti attesta come senza di 150M di Euro di finanziamenti l’opera NON sia economicamente sostenibile, conferma che avrebbe già dovuto “consigliare” la CTVA/DVA e Conferenza dei Servizi che questa opera è ECONOMICAMENTE INSOSTENIBILE per stessa ammissione del Co¬Proponente, preso atto che gli aiuti di stato sono Illegittimi,
- Il riferimento poi alla strategicità dell’Aeroporto di Firenze in base allo Sblocca IT ed al conseguente Piano Nazionale Aeroporti. Questo è il frutto di una artefatta necessità
visto che in base al Regolamento 1315/TEN-T. Peretola è un aeroporto “Comprehensive” elevato al grado di “Core” non rispettando il citato regolamento UE, le prescrizioni della Gazzetta Ufficiale UE 99/3 C del 4/4/14, ivi incluse le “catchment area rules” che NON permettono la costruzione di un NUOVO AEROPORTO in questa area.
L’Unione ed il Commissario UE hanno ben presente le nostre denunce come da comunicazioni in nostre mani, stanno monitorizzando la situazione in attesa di atti ufficiali da parte del Governo.
Comitato No Aeroporto Campi Bisenzio