Alpi Apuane tra i più grandi disastri al mondo 

COMUNICATO STAMPA, 29 agosto.

Siamo pienamente soddisfatti che il disastro e la distruzione delle Alpi Apuane siano state inserite nel famoso documentario “Antropocene – L’Epoca Umana” realizzato dai registi Jennifer Barchwall e Nicolas de Pencier insieme al fotografo Edward Burtynsky che sarà distribuito in Italia dalla Fondazione Stensen di Firenze. Inserito a ragione tra i 43 paesaggi più distruttivi al mondo, lo dicono i numeri e basta guardare i tanti documenti che girano online. Si parla di 9 Milioni di tonnellate di materiale estratti ogni anno, un volume enorme, pari ad una colonna di 26.660 autobus che allineati corrispondo ad una coda lunga circa 300km, la distanza fra Firenze e Milano.
“Troviamo fuori luogo le parole di Eric Lucchetti presidente di Confindustria Massa Carrara che cerca di sminuire il disastro dell’escavazione – afferma Eros Tetti Presidente della ReTe dei comitati per la Difesa del Territorio e fondatore di Salviamo le Apuane – le Alpi Apuane sono la più grande emergenza ambientale in Italia! Emergenza completamente trascurata dalla Politica locale. Inoltre in questi giorni abbiamo visto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, stracciarsi giustamente le vesti per gli incendi in Amazonia e accusando Bolsonaro, mentre lo stesso Presidente non ha fatto niente di importante per la salvaguardia delle Alpi Apuane. E’ giunto il momento di togliere ogni alibi a questa politica che compatta appoggia lo smantellamento di questo fragile territorio e con esso la nostra possibilità di continuare a vivere qui.”
Invitiamo tutti ad andare alle proiezioni del documentario Antropocene che dopo l’anteprima del 29 Agosto tornerà in programmazione allo Stensen dal 19 Settembre, un momento importante di riflessione, cogliamo l’occasione per lanciare l’idea di creare dibattiti e riflessioni a lato del film stesso che sta riscuotendo un buon successo di visibilità!