Cari amici della ReTe,
nel ringraziare Paolo Baldeschi e tutta la Giunta uscente per l’importante lavoro svolto fino ad oggi, vi comunico che i membri della Giunta eletta nell’ultima assemblea svolta a Firenze lo scorso 24 novembre sono: Carlo Carbone, Tiziano Cardosi, Federico Girardi, Rossano Gallorini, Jacopo Ghelli, Lucia Lepore, Laura Manganaro (vicepresidente), Lorenzo Orioli, Paolo Pescucci, Fernando Romussi, Eros Tetti (presidente) e Gemma Urbani.
Vi prospetto brevemente le iniziative che, anche a seguito del dibattito che si è svolto nell’ultima Giunta (15 dicembre), dobbiamo mettere in moto per rilanciare la Rete, in uno scenario politico così frammentato e devastante per i nostri territori e per le comunità che vi abitano. Cercheremo, perciò, di affrontare questo nuovo mandato con un forte spirito innovativo, ma in piena continuità con il nostro passato.
Nello spirito di servizio che caratterizza la Rete, dovremo dare voce in maniera più efficace ai comitati, associati e non, a partire dai problemi e dagli obiettivi che ci vengono segnalati. Dovremo, anche, estendere la nostra azione in modo capillare, cercando nuove sinergie con i comitati territoriali per dare forza alle vertenze locali. Cercheremo di coinvolgere non solo comitati “di lotta e di scopo” ma anche comitati di quartiere e di paese che si adoperano per mantenere in vita il proprio tessuto sociale e sono punti di riferimento fondamentali per le comunità locali. Analogamente dovremo consolidare le relazioni con movimenti affini e di cui condividiamo le politiche (No grandi opere, No consumo di suolo, Società dei territorialisti, ecc.),
Dovremo promuovere coordinamenti provinciali e/o territoriali che facilitino e amplifichino l’azione dei comitati e la struttura stessa della Rete. Sarà importante migliorare la fruibilità del nostro sito web, e realizzare un giornale online che abbia rubriche tecniche e politiche. Sarà, anche, opportuno potenziare la comunicazione online e mediatica, per approfondire e allargare il dibattito sui temi che sono propri dei comitati. Per ultimo, ma non ultimo, sarà necessario rinnovare il Comitato scientifico, strumento fondamentale per le nostre battaglie e al servizio di tutti i comitati.
Ci “rimetteremo in rete”, puntando in alto. La vertenza toscana merita di uscire dai confini regionali e divenire una campagna internazionale e culturale per la salvaguardia del nostro territorio. Questo è un momento critico, in cui occorre dare una nuova forza alle nostre battaglie.
Siamo pronti a lavorare con entusiasmo ed energia con l’aiuto delle vostre idee e delle vostre proposte.
A nome di tutta la Giunta, vi auguro serene festività
Eros Tetti
Grande Eros! Sono tempi duri…ma sono i nostri tempi!