e p.c. alla Giunta
Care Amiche e Cari Amici,
siete già stati informati che la Rete dei Comitati per la difesa del territorio sta lavorandointensamente alla preparazione di quell’Assemblea, destinata a svolgersi entro il prossimo mese di giugno, da cui dovrebbe uscire la cosiddetta “Piattaforma toscana”, insieme organico di vertenze, proposte e progetti, da imporre con forza a tutti gli interlocutori pubblici e privati della regione.
Si tratta, come è facile capire, di un momento importantissimo nella storia di quel “neoambientalismo”, di cui la Rete è interprete e protagonista.
Riuscire a far emergere dal basso la “piattaforma”, organizzarla in un discorso comune e delinearla strategicamente, rappresenterebbe infatti oggi la vera novità nella dimensione dei conflitti sociali, ambientali e di civiltà, da cui la nostra realtà è così traumaticamente segnata.
Occorre perciò che ognuno dei Comitati fornisca ai referenti all’interno della Rete (Mauro Chessa, Risorse ed energia; Claudio Greppi, Urbanistica; Alberto Magnaghi, Paesaggio e territorio; Maria Rosa Vittadini, Infrastrutture, mobilità e Grandi Opere; Vezio De Lucia, Rapporti della Toscana con il resto d’Italia) le proprie analisi e le proprie proposte.
Non facendolo, si correrebbe il rischio di esser tagliati fuori dall’elaborazione della “piattaforma”. La quale, s’intende, non verrebbe presentata bell’e fatta all’Assemblea, ma ne uscirebbe come frutto di quel dibattito collettivo.
La Giunta della Rete si riunisce a Firenze il prossimo 26 maggio: sarebbe estremamente auspicabile che per quella data ognuno di voi abbia presentato ai suddetti “referenti” i propri materiali. In attesa di vedervi di persona presto, vi saluto molto cordialmente.
Alberto Asor Rosa
20 maggio 2012