Il Tunnel TAV di Firenze e le “Grandi Opere Inutili” nella crisi economica globale
Martedì 22 maggio 2012 si è svolto in Palazzo Vecchio, a Firenze, l’incontro internazionale sulla politicaeuropea dei trasporti, i corridoi infrastrutturali, le distorsioni della governance, organizzato dal Comitato Notunneltav di Firenze e ospitato dalla lista Perunaltracittà. Si è discusso del caso Firenze nell’anomalia delle reti ferroviarie europee, delle “grandi opere inutili” che diventano motore del debito pubblico e della crisi europea, delle conseguenze sociali della distruzione dei territori.
Hanno parlato Alberto Asor Rosa, presidente Rete dei Comitati per la difesa del Territorio, Winfried Wolf, coordinatore “Bündnis Bahn für Alle”, Berlino, Alberto Ziparo, coordinatore della ricerca sugli impatti del sottoattraversamento TAV di Firenze, Heiner Monheim, esperto di politica dei trasporti, Bonn, Giorgio Pizziolo, coordinatore del progetto alternativo del Passante ferroviario di Firenze.
Nella mattinata erano state presentate nel corso di una conferenza stampa le lettere aperte al Presidente del Consiglio Mario Monti e agli amministratori toscani che alleghiamo qui sotto:
lettera alle istituzioni toscane
lettera al presidente Monti
Questa volta i giornali ne hanno parlato, come si vede dalla rassegna stampa: forse perché c’erano i tedeschi? Se ne sono accorti anche a Controradio, che ha dedicato una trasmissione al tunnel Tav.