Tra Toni Negri e Tommaso d’Aquino

da il Manifesto, 27 aprile 2012

di Asor Rosa, Alberto

Il «Manifesto per un soggetto politico nuovo» è improntato a un prorompente «ottimismo della volontà». Com’è noto, Antonio Gramsci raccomandava che i due elementi della fatidica coppia – «pessimismo dell’intelligenza» e «ottimismo della volontà» – procedessero sempre insieme. Meno noti i motivi che secondo lui renderebbero raccomandabile, anzi inevitabile, l’accoppiata: «Tutti i più ridicoli fantasticatori che nei loro nascondigli di geni incompresi fanno scoperte strabilianti e definitive, si precipitano su ogni movimento nuovo persuasi di poter spacciare le loro fanfaluche». D’altronde ogni collasso porta con sé disordine intellettuale e morale. Bisogna creare uomini sobri, pazienti, che non disperino dinanzi ai peggiori orrori e non si esaltano a ogni sciocchezza». Per cui, appunto: «Pessimismo dell’intelligenza, ottimismo della volontà». Leggi tutto

8 – 14 aprile 2012

Salviamo le Alpi Apuane

“Vivere in Val di Sieve” lancia l’allarme per l’inceneritore di Selvapiana

La “cattiva” urbanistica e i conflitti Comuni – Regione

Infrastrutture

Sul nuovo soggetto politico


13 aprile: in evidenza

Mentre presentiamo la completa registrazione video delle relazioni e degli interventi al Convegno del 24 marzo, alla quale si può accedere sia dalla nuova Area multimediale, qui accanto, sia dal post Dopo il Convegno del 24 marzo, qui sotto, segnaliamo fra le notizie riportate nel blog News dei Comitati e nella Rassegna Stampa i temi che meritano di essere messi più in evidenza:

  • la questione delle cave di marmo e dei disastri dovuti alla corsa al supersfruttamento del carbonato di calcio, non solo sulle Apuane (si veda https://www.facebook.com/groups/salviamoleapuane/), ma anche sulla Montagnola Senese, come documenta l’intervento di venerdì 13 aprile sulle News (Cave di “marmo” a Siena: interessa piu’ il carbonato di calcio).
  • ancora la questione della lottizzazione del parco di Rimigliano, in comune di San Vincenzo, della quale si è anche parlato su Controradio il 12 aprile (se veda http://www.comitatopercampiglia.it/blog/), in attesa della visita alla tenuta dei membri della Conferenza Paritetica Interistituzionale, fissata per il 16 aprile 2012.
  • infine, sempre venerdì 13 aprile, il caso dell’inceneritore a Selvapiana, a pochi metri dal letto della Sieve, in piena zona esondabile: mentre l’inceneritore pareva stoppato dalle norme anti alluvione dello scorso novembre, ecco arrivare un provvidenziale “comma” che lo libera dai vincoli (sulle News: Là dove non si poteva, adesso si può). Si veda anche http://vivereinvaldisieve.blog.espresso.repubblica.it/.

 

1 – 7 aprile 2011

Urbanistica Toscana: nuove voci per un cambiamento

Altre notizie dalla Toscana

Segnalazioni sul dibattito nazionale