Resoconto Assemblea 12 dicembre 2010

ReTe dei Comitati per la difesa del territorio
A tutti i Comitati della Rete
Ai membri della Giunta
Ai componenti del Consiglio scientifico
Care Amiche e Cari Amici,
desidero informarvi che la seconda Assemblea plenaria dell’Associazione Rete dei Comitati per la difesa del territorio per l’anno 2010 si è svolta a Firenze il 12 dicembre u.s.,
con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Asor Rosa, Rapporto ai Comitati sulle attività dell’anno 2010; prospettive impegni per l’anno prossimo;
2. C. Greppi, Insediamento del Consiglio scientifico: dibattito, impegni e prospettive;
3. S. Morozzi, Situazione finanziaria e organizzativa;
4. Altre iniziative della Rete: Amiata, V. Chiana, Apuane, ecc .
5. Cambiamenti di Statuto (Asor Rosa);
6. Varie ed eventuali.


Asor Rosa ha ricostruito le vicende della Rete a partire dall’ elezione dell’attuale Giunta e del suo Presidente nel novembre 2009. Particolarmente rilevanti sono apparse in questo percorso le seguenti tappe:
1)      Febbraio 2010: Documento in vista delle elezioni regionali toscane;
2)      Giugno 2010: Conferenza regionale toscana, con: Documento finale e pubblicazione dell’ importante Dossier “La vertenza toscana”, che raccoglie gran parte dei documenti e delle prese di posizione della Rete dalle sue origini a quella data;
3)      10 Luglio 2010: prima Assemblea annuale dell’Associazione della Rete, con documento conclusivo ;
4) 6 Novembre 2010: Insediamento del Consiglio scientifico della Rete, con sintesi finale di Asor Rosa (su questo si v. più avanti Greppi).
A. Asor Rosa ha inoltre preso spunto dall’apertura di un dibattito su “Il Manifesto” in seguito ad un suo articolo (“Il neoambientalismo italiano” , 17 novembre), cui sono seguiti interventi di E. Scandurra, P. Berdini, P. Bevilacqua, P. Sullo, R.Barocci (più recentemente M. Agostinelli), per rilanciare le due proposte già presentate e discusse nell’Assemblea del 10 luglio e nel Consiglio scientifico del 6 novembre, e cioè :
1) la convocazione di una Conferenza nazionale dei Comitati per la difesa del territorio;
2) la convocazione di un Convegno nazionale, al tempo stesso scientifico e di denuncia PROVVISORIAMLENTE denominato “Disastro Italia” (il primo previsto nella prossima primavera; il secondo prima dell’estate) .
Ha inoltre elencato e descritto i principali casi locali contraddistinguenti in questa fase la situazione toscana, chiedendo che i rappresentanti dei Comitati più direttamente coinvolti, e quasi tutti presenti in sala, li rappresentassero in prima persona.
C. Greppi ha relazionato sullo svolgimento della riunione del consiglio scientifico, di cui, nell’incontro del 6 novembre, è stato nominato coordinatore. Entrando nel merito, ha ricordato che si sono svolti numerosi seminari in Toscana per la revisione del PIT; inoltre, ha proposto per l’eventuale Convegno nazionale, di formulare una tripartizione del dibattito :
1) Mettere in luce le differenze regionali;
2) Individuare le fasi e le cause iniziali del “disastro” (anni ’50 anni ‘ 60-70);
3) Studiare meglio la componente soggettiva, politica e istituzionale, di tale fenomenologia negativa.
Sulla base delle due relazioni, si è aperto un ricco dibattito, a cui hanno preso parte: Barocci, Gobbi, Sullo, a. Pitto, R.Malaspina, Bencivenni, Mammolotti, Mori, De Lucia, Ruocco, Bonelli, Cardosi, Pasini, Gentili, Pallottino, Sanchini, Farabollini.
I punti di maggior coagulo della discussione sono stati i seguenti:
1 ) Sulle proposte Asor Rosa-Greppi di andare alla duplice iniziativa nazionale “Conferenza dei Comitati – Convegno Scientifico”, si è manifestata una sostanziale unanimità. Estremamente importante è stato che, già durante questa Assemblea, fossero presenti, e siano intervenuti, rappresentanti dei Comitati e delle Associazioni fuori dell’organizzazione tradizionale della Rete, e cioè: “Democrazia chilometro zero” (Sullo); Comitati marchigiani (A.Pitto); Comitato di Sarzana che botta (Ruocco). Ha inoltre inviato un documento di adesione il Movimento “Stop al consumo di territorio” (Finiguerra, Mortarino). Ha espresso interesse per la proposta anche A.Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi.
E’ stato quindi deciso di aprire a breve scadenza, su iniziativa della Rete, un tavolo per la preparazione della prima scadenza. Greppi è delegato ad approntare strumenti e procedure per la seconda e inoltre a convogliare nella Conferenza nazionale dei Comitati le competenze e le esperienze dei membri del Consiglio scientifico.
2) L’ampia materia locale si è focalizzata soprattutto sulle due seguenti,e importanti,iniziative territoriali:
a) Convegno sulla situazione ambientale della Val di Chiana, con particolare riferimento all’installazione di due centrali a biomasse sul sito di uno zuccherificio dismesso (G.Mori, Castelfiorentino, 22 Gennaio 2010);
b) Convegno sull’ estrema criticità della situazione Amiatina, in
seguito all’installazione sempre crescente d’impianti geotermici a opera dell’ ENEL (C.Mammolotti, Abbadia San Salvatore, 5 Febbraio).
Inoltre, in un ambito analogo,degna di nota risulta la segnalazione del tutto nuova, a opera di R.Malaspina di un progetto d’installazione di un elettrodotto, fortemente impattante, sul tratto Monte San Savino-Bucine.
M. Sanchini ha informato che è in corso di stampa il volume degli atti del Convegno sulla Val D’Orcia, che si è tenuto a S. Quirico nel Febbraio 2010
Infine, l’Assemblea ha approvato una mozione (Barocci) “per chiedere il rinvio” di norme intese da parte della Regione al commissariamento delle funzioni di gestione dell’acqua e di smaltimento dei rifiuti nella Toscana, onde consentire una più approfondita riflessione sull’argomento, in attesa di vostre osservazioni, critiche e integrazioni, vi Saluto tutti molto cordialmente e vi auguro Buon Natale e Buon Anno.
Vostro A.A.R.
 (Alberto Asor Rosa)